TikTok è una piattaforma social che offre grandi potenzialità alle aziende. Viene utilizzato dai marchi per aumentare la propria brand awareness e per generare conversioni attraverso la pubblicità. Un limite, però, consiste nel fatto che si rivolga esclusivamente alla generazione Z. TikTok ha deciso di espandere l’esperienza dei brand oltre lo schermo dello smartphone, introducendo un nuovo elemento chiamato “Out Of Phone”.  I contenuti pubblicati sul social si trasferiscono nell’ambiente esterno, attraverso affissioni, esposizioni in negozio e promozioni cinematografiche. Questa nuova soluzione permette ai brand di riprodurre le clip di TikTok su una gamma di nuove superfici, raggiungendo in tal modo un nuovo tipo di target.

Cosa significa “Out Of Phone”?

L’espressione “Out Of Phone” tradotta significa “fuori dal telefono” e fa riferimento ai contenuti pubblicati su TikTok che si trasferiscono su altri schermi. In tal modo, i brand possono ottenere un ulteriore posizionamento al di fuori della piattaforma social. Ma di quali schermi si tratta? Vediamoli insieme.

  • Affissione: i cartelloni pubblicitari ospitano le pubblicità di TikTok
  • Cinema: l’esperienza delle aziende sul social si trasferisce sugli schermi cinematografici, attirando l’attenzione del pubblico presente in sala nei momenti che anticipano la proiezione del film o durante la pausa
  • Altri schermi: la piattaforma social ha comunicato di voler “portare i contenuti accattivanti di TikTok direttamente al loro pubblico sulle loro reti e schermi globali”. Sono inclusi: bar, ristoranti, aeroporti, stazioni di servizio e negozi al dettaglio
  • DOOH: gli schermi digitali, posizionati nelle aree di passaggio, ospitano i contenuti pubblicati dalle aziende sul loro profilo TikTok

Partner e collaborazioni

I primi partner ad aver sperimentato l’Out of Phone sono: Adomni, DIVE Billboards, GSTV, Loop TV, Raydiant, ReachTV, Redbox, Screenvision, VEVO.

Atmosphere, invece, è la startup che è stata scelta da TikTok per lanciarsi nel mercato dell’Out Of Home: video selezionati e appositamente modificati saranno trasmessi in TV da bar, ristoranti, negozi. Uno dei primi brand a estendere la campagna pubblicitaria Tiktok sugli schermi DOOH, inoltre, è stato Loreal CeraVe, in collaborazione con Adomni.