In occasione del Natale, il brand Pan di Stelle ha realizzato una campagna multicanale che coinvolge cinema, web e televisione, includendo anche iniziative in store. Lo spot “A Christmas Wish” anticipa il lancio di un nuovo film della Walt Disney Animation Studios, intitolato “Wish”, che sarà proiettato nelle sale italiane dal 21 dicembre 2023. La campagna firmata Pan di Stelle è stata pianificata da OMD Worldwide ed è on air dal 19 settembre fino a fine dicembre su schermi tv, web e nelle sale cinematografiche.

Pan di Stelle: nuovo design e concorsi a premi

Pan di Stelle propone un packaging in edizione limitata ispirato al film della Disney, in cui il biscotto assume la forma di una stella che richiama uno dei protagonisti del film, “Star”, piccola sfera di sconfinata energia. È stato lanciato un concorso che mette in palio 100 biglietti al giorno per assistere alla proiezione del film al cinema. I partecipanti, inoltre, hanno la possibilità di vincere un viaggio da sogno in California. Il concorso è stato indetto a partire dal 2 novembre e proseguirà fino alla fine del mese di dicembre.

Su Amazon, inoltre, è possibile acquistare una gift box a tema “Disney Wish”, che contiene il pacco di biscotti, il peluche di Valentino (uno dei protagonisti del film) e la confezione di biscotti a edizione limitata, che può essere personalizzata con nome, foto e dedica.

Spot Pan di Stelle Natale 2023: “A Christmas Wish”

Lo spot “A Christmas Wish” si apre con una scena in cui madre e figlia, sedute sul davanzale di una finestra, osservano il cielo stellato sopra la città innevata e addobbata per le festività natalizie. La bambina domanda alla madre se sa perché “a Natale le stesse brillano ancora più forte” e al cenno della mamma, prosegue dicendo: “É per ricordarci di esprimere i desideri”. Nella scena successiva la madre augura alla figlia di fare “sogni da fiaba” e a quel punto lo spot trasmette le immagini del film “Wish”. I colori della prima parte dello spot rimandano a quelli identificativi del brand del famoso biscotto al cacao, mentre la seconda utilizza tonalità che rimandano all’universo Disney. Il messaggio che viene veicolato è quello di non smettere mai di sognare e di credere nel potere delle stelle.

Caso studio: una collaborazione che funziona

Per far sì che una partnership funzioni è necessario che ci sia un buon allineamento valoriale tra due brand e che la direzione della vision sia univoca. Pan di Stelle, da sempre, mette al centro della propria strategia il tema del sogno e l’invito ad esprimere i propri desideri. Anche la Disney, con le sue storie e i suoi personaggi, punta a far sognare migliaia di bambini nel mondo. Questa campagna multicanale, quindi, può essere considerata il caso studio di una collaborazione di successo, grazie alla forte analogia tra i valori dei due brand.