Il pubbliredazionale è un’informazione pubblicitaria impaginata e redatta come un normale articolo di giornale. Si tratta di articolo pubblicitario definito anche “advertorial”, che è nato nei giornali cartacei e che, nel tempo, si è diffuso anche online. Si può definire come un annuncio stampa redatto con taglio giornalistico. L’impaginazione deve rispettare lo stile del mezzo nel quale viene pubblicato, in modo che il lettore possa percepirlo come attendibile.

Qual è la differenza tra redazionale e pubbliredazionale?

Spesso i due termini vengono utilizzati in maniera complementare. In realtà, c’è una sottile differenza tra le due tipologie di contenuti. Il redazionale è una pubblicità gratuita, un articolo dedicato ad un’azienda particolarmente fidelizzata che viene scritto sulla base di un profondo rapporto di fiducia tra le due parti. Il pubbliredazionale, al contrario, comporta il pagamento di una somma predeterminata da parte del cliente e funziona come una vera e propria sponsorizzazione dell’azienda.

Chi scrive il pubbliredazionale? Come scriverlo?

Il pubbliredazionale viene scritto da un professionista del settore, ovvero un giornalista o un copywriter. È fondamentale che l’articolo pubblicitario non sia autoreferenziale e non appaia come un’autocelebrazione dell’azienda. Il testo deve essere informativo, accattivante ma soprattutto coinvolgente. Per questo motivo, un vero professionista, in primis, sviluppa una tematica interessante, per poi introdurre l’azienda di riferimento. Un altro modo di operare consiste nel presentare un prodotto o servizio, per poi collegarlo all’azienda del cliente. In tal modo qualsiasi lettore potrebbe lasciarsi coinvolgere emotivamente dalla tematica trattata, pur non essendo interessato all’azienda e al settore di appartenenza.

Quali tematiche trattare?

Lo storytelling è la tecnica di comunicazione più adatta per la redazione di un pubbliredazionale. Un racconto emozionante, infatti, potrebbe coinvolgere emotivamente il lettore. Tra le tematiche più calde troviamo il tema della salute, il quale genera una grande immedesimazione nel lettore e che potrebbe avere timore di imbattersi in una malattia e dunque si informa per prevenire un eventuale scenario di questo tipo. Argomenti informativi come guide e tutorial sono di interesse della maggior parte dei lettori, così come le tematiche attuali.

Indicizzazione e posizionamento

Nella stesura del pubbliredazionale si applicano le tecniche SEO volte a indicizzare l’articolo pubblicitario e far sì che si posizioni al meglio tra i risultati dei motori di ricerca. La pagina della testata giornalistica che ospita il pubbliredazionale viene indicizzata automaticamente dal CRM utilizzato. Un buon posizionamento è garantito attraverso l’utilizzo delle giuste keywords, inserite nel titolo dell’articolo, nel titolo SEO, nei sottotitoli, nello slug, nella frase chiave e nel testo alternativo delle immagini o dei video. Fondamentale è l’inserimento all’interno del pubbliredazionale di un link esterno che rimandi al sito del cliente.

Perché utilizzare il pubbliredazionale nelle campagne web?

Il pubbliredazionale va inserito all’interno di una campagna web perché offre un’elevata visibilità all’azienda del cliente, generando maggiore traffico all’interno del suo sito. Il pubbliredazionale potrà essere letto anche da coloro che non sono interessati all’azienda o al  settore di appartenenza. Inoltre, grazie all’indicizzazione e alle tecniche SEO utilizzate, chiunque cerchi sui motori di ricerca determinate parole chiave o il nome stesso dell’azienda, potrà atterrare nell’immediato nella pagina del pubbliredazionale.