Probabilmente avrete già sentito parlare di GA4, ma non sapete nello specifico di cosa si tratta oppure lo utilizzate ma non siete al corrente delle ultime novità. Bene, allora questo articolo fa al caso vostro.
GA4 è una piattaforma che si occupa della raccolta e dell’analisi dei dati provenienti da siti web e app. Viene utilizzato da aziende e professionisti della comunicazione e del Digital marketing per migliorare l’efficacia della loro attività online.
Come funziona GA4?
Dopo aver definito cos’è Google Analytics 4, vediamone insieme il funzionamento.
Per consentire il tracciamento dei dati, è necessaria la presenza di un tag all’interno di ogni pagina del sito web, ovvero una piccola porzione di codice che consentirà alla piattaforma di raccogliere informazioni sugli utenti.
GA4 vs Universal Analytics: cosa cambia?
A luglio di quest’anno, GA4 ha definitivamente rimpiazzato Universal Analytics. Scopriamo insieme quali sono stati i cambiamenti più significativi.
Dalle sessioni agli eventi
Con il termine “Eventi” intendiamo azioni compiute dall’utente all’interno di un sito web o di un’app. Il loro tracciamento è necessario per analizzare il livello di engagement e per valutare l’efficacia dei contenuti proposti.
Vi presentiamo alcuni degli eventi che è possibile tracciare con GA4.
- Le visualizzazioni delle pagine di un sito: il numero di pagine che l’utente visualizza
- I clic all’interno del sito o dell’app: ad esempio su una call to action o su un banner
- La compilazione di un form: l’utente compila un modulo inserendo i propri dati
- L’acquisto di un prodotto: l’utente procede con una transazione
- Scroll: l’utente scende su una pagina del sito
- Evento di abbandono del carrello: l’utente inserisce un prodotto nel carrello ma non procede con l’acquisto
Attraverso il tracciamento degli eventi, è possibile comprendere se il percorso dell’utente all’interno del sito web o dell’app sia ottimale o meno.
Se dalla nostra analisi, ad esempio, viene fuori che molti utenti inseriscono un prodotto nel carrello e poi non proseguono con l’acquisto, si potrebbero trarre diverse conclusioni.
- Gli utenti potrebbero essere scoraggiati da problemi di navigazione
- Il processo di acquisto potrebbe risultare troppo complesso
- Il design del sito potrebbe essere poco intuitivo
In questi casi si dovrebbe prendere in considerazione un restauro del sito web o dell’app, migliorando il consumer journey.
Interfaccia diversa e dashboard personalizzate
L’interfaccia è stata pensata per ripercorrere il percorso del consumatore. È meno intuitiva rispetto a quella di Universal Analytics e offre una maggiore possibilità di personalizzazione delle dashboard.
Maggiore interazione con Google Ads
GA4 offre un processo di integrazione semplificato per i dati provenienti da Google Ads. In tal modo, le impression, i clic e le conversioni, vengono automaticamente inclusi nei report di GA4. Di conseguenza, i segmenti di pubblico risultano essere più specifici e gli annunci più pertinenti.
Nuova modalità di consenso per l’accesso ai dati
Nasce dall’esigenza nel rispondere alle crescenti preoccupazioni sulla privacy. Questa modalità di consenso offre agli utenti maggiore controllo sulla raccolta e sull’utilizzo dei loro dati.
Conclusioni
Google Analytics 4 è uno strumento imprescindibile per una corretta analisi e gestione dei dati, in quanto aiuta le aziende a crescere e ad adattarsi alle esigenze dei loro clienti.
Se vuoi approfondire l’argomento leggi la guida Google su GA4.