Al fine di fornire ai propri clienti un media mix sempre più performante ed allineato alle nuove opportunità offerte dai nuovi media digitali nel 2016 la Alessi fonda la nuova divisione “Alessi Digitale”.
Grazie alla nuova offerta, la Alessi ha potuto integrare alle sue campagne di esterna anche delle pianificazioni in ambito WEB con cui raggiungere la nuova audience digitale.
Il tutto secondo un nuovo modello di pianificazione cross-media di alta qualità che permetterà di coprire il target di riferimento.
La pianificazione proposta da Alessi Digitale permette di presidiare non solo i canali Social e Search, ma anche il canale Display e Video attraverso la pianificazione di formati premium in siti qualitativi.
Formati che vengono erogati con pianificazioni ad “impression” con prezzi a CPM (Cost per mille impression erogate) fisso attraverso una piattaforma “Data Driven” che permette di esporre la propria ADV in posizionamenti con un’elevata viewablity (ad alto impatto visivo) ubicati su circa 120 milioni di pagine distribuite in una inventory di siti web premium geolocalizzati nel territorio della Sicilia, Calabria e Sardegna.
Le due modalità di erogazione delle campagne WEB della Alessi Digital sono: Visibilità Digitale; Presidio Digitale.
La Visibilità Digitale è una soluzione che permette di presidiare le migliori posizioni dei siti pianificati secondo una modalità di pianificazione, data driven, geolocalizzata, multiformato, multi-sito e multi-dispositivo.
In questa ipotesi di pianificazione la campagna, in funzione dell’obbiettivo, potrà essere impostata proponendo una creatività che mira al “branding” e che quindi valorizza il marchio o il prodotto, oppure, sviluppando una creatività che tende ad ottenere delle “performance” capace di convogliare il traffico all’interno di un sito vetrina, di un e-commerce o di una landing page.
In quest’ultimo caso la creatività dovrà contenere una chiamata all’azione (call to action) in grado di stimolare gli utenti a cliccare sul banner che indirizza il traffico sul sito aziendale, sull’e-commerce o sulla pagina di atterraggio (landing page) sulla quale sarà possibile raccogliere i dati necessari ad identificare il traffico e le sue fonti ed ottimizzare l’erogazione dell’ADV verso l’audience di riferimento.
Le campagne di “branding” possono essere pianificate anche per pochi giorni mentre quelle a “perfomance”, vengono generalmente pianificate per periodi di 15 ai 30 giorni così da poter avere un periodo di tempo maggiore per ottimizzare e migliorare il rendimento della campagna.
Il Presidio Digitale è un progetto di pianificazione di medio/lungo termine che offre soluzioni digitali innovative a garanzia dei risultati di performance. Trattandosi di una modalità di pianificazione tattica e continuativa, si parte da un’analisi della strategia di comunicazione del cliente ed in funzione del target di riferimento si svilupperà un progetto che si adatterà in toto agli obiettivi ed alle esigenze del cliente. Durante l’erogazione della campagna si raccoglieranno ed analizzeranno i dati in tempo reale al fine di ottimizzare il sito web e la pagina d’atterraggio. In modo analoga verrà ottimizzato il posizionamento organico attraverso attività di SEO (Search Engine Optimization) ed infine si realizzeranno delle campagne data-driven/programmatic su banner, video, motori di ricerca e social network.
Le metriche utilizzate per la commercializzazione degli spazi pubblicitari digital sul web sono le medesime già adottate da Google e Facebook. La misurazione dei risultati e la reportistica delle campagne pubblicitarie erogate da Alessi Digitale avvengono in tempo reale attraverso di rilascio di una Dashboard personalizzata anche se al fine di verificare l’effettiva performance della campagna verrà settato il pannello di Google Analytics che permette sempre ed in ogni caso al cliente l’analisi dei risultati sulla base del rilevamento effettuato da una fonte terza ed autorevole come Google.