Qual è il significato di ESG?
Il termine ESG è l’acronimo di “Environmental, Social and Governance”. Si tratta di tre dimensioni fondamentali per misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa o di un’organizzazione. Il termine ESG si utilizza in ambito economico/finanziario per indicare tutte le attività legate all’investimento responsabile delle aziende che prendono in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance.
Quando nasce e come si sviluppa
L’ESG è un fenomeno piuttosto recente, mentre l’investimento socialmente responsabile risale agli anni ’60. I principi dell’ESG si sono sviluppati nel 2004, quando l’allora Segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, aveva realizzato un’iniziativa volta a integrare i valori del framework dei mercati dei capitali, coinvolgendo i CEO delle principali istituzioni finanziarie. L’acronimo è stato coniato nel 2005 in occasione della conferenza “Who Cares Wins”.
I criteri ESG
- Environmental: criteri ambientali con cui si valuta il comportamento dell’azienda rispetto all’ambiente in cui è collocata
- Social: criteri relativi all’impatto sociale che riguardano le relazioni instaurate dall’azienda con il territorio, i dipendenti e i clienti
- Governance: gestione aziendale che segue buone pratiche e principi etici, tra cui il rispetto dei diritti degli azionisti, le logiche legate alla retribuzione degli agenti, il rispetto delle minoranze
Se un’azienda, nelle decisioni di investimento, prende in considerazione i fattori ESG, significa che indirizza i propri capitali e risparmi verso imprese e progetti sostenibili che rispettano l’ambiente e che si impegnano nell’inclusione e nel benessere dei lavoratori.
Perché è importante per le aziende investire in ESG?
In passato, gli investitori preferivano investire in progetti interessanti dal punto di vista economico. Oggi, invece, prediligono organizzazioni e progetti che condividono i loro stessi valori. Le imprese hanno accelerato la transizione verso un capitalismo più inclusivo e propositivo, nonostante l’impatto della pandemia globale. Gli investitori hanno la consapevolezza che i criteri ESG potrebbero diventare obbligatori per cui stanno iniziando ad adottare strategie sostenibili per stare al passo con qualsiasi futura legislazione sostenibile.
Concessionaria di pubblicità esterna e finanza sostenibile
Le concessionarie di pubblicità esterna, attraverso le campagne Out Of Home, finanziano il comune in cui sono situati gli spazi pubblicitari. Per mezzo di pensiline e paline, posizionate a ridosso dei mezzi di trasporto, le concessionarie finanziano i mezzi pubblici. Anche i clienti investono nel comune di appartenenza, in quanto parte delle loro spese contribuisce al pagamento delle tasse allo stato.