La cartellonistica pubblicitaria, meglio nota agli addetti ai lavori come Pubblicità Esterna, Affissione, oppure OOH (Out Of Home advertising), è un mezzo pubblicitario classico ed apprezzato da tantissimi clienti in tutto il mondo. Esso utilizza il posizionamento e la visibilità di impianti collocati in spazi pubblici e privati nelle città, all’aperto ed al chiuso (indoor advertising) per attirare l’attenzione delle audiences di transito automobilistico e pedonale.
La fruizione del contenuto della pubblicità esterna avviene, come ci suggerisce il nome, all’esterno dell’ambiente domestico contrapponendosi alla televisione, il mass media della casa. La Cartellonistica Stradale è il mezzo propagandistico più antico, infatti, nasce durante il periodo di industrializzazione, dove lo sviluppo economico e demografico ha spinto gli industriali ad utilizzare questo mezzo per attirare l’interesse di piccola e media borghesia che si cominciava a dimostrare sensibile al consumo di prodotti ed alle incentivazioni promozionali e qualitative che le imprese produttrici utilizzavano per stimolare gli acquisti.
Le Imprese che si occupano in modo professionale di commercializzare questi spazi vengono chiamate concessionarie pubblicitarie.
La pubblicità esterna include alcuni tipi di prodotti, spazi e formati con effetti e durata di esposizione che offrono coperture pubblicitarie anche diversificate:
• Affissioni;
• Cartellonistica Permanente;
• DOOH (spazi digitali in Esterna);
• Segnaletica di direzionamento;
• insegne luminose/neon;
• spazi di arredo urbano;
Gli spazi di affissione:
Essi si pianificano per iniziative promozionali, inaugurazioni, Eventi, lanci di nuovi prodotti, consolidamento di marchi o punti vendita. Si programmano attraverso un calendario di periodi espositivi suddiviso in quattordicine (14 giorni). Le campagne di affissione utilizzano questi formati e prodotti:
• Poster 6×3, Rotor, Poster illuminati o mega spazi di medio formato mt 6×6 o 12×3 o 12×6;
• formati di arredo urbano (Stendardi, Paline, Totem) e Pensiline e bus stop per fermate autobus;
• Pubblicità dinamica (spazi sulle fiancate o all’interno degli Autobus, Camion Vela);
• Affissioni speciali (Teli su palazzi in restauro, DOOH con spazi o totem digitali);
Gli Spazi Long Term:
Sono impianti o spazi che prevedono periodi di esposizione pubblicitaria paro a mesi o anni.
Sono scelti dai clienti che hanno necessità di sostenere nel tempo un brand, per immagine istituzionale oppure per indicazione o segnaletica di facilitazione per i clienti verso un punto vendita.
Nuove forme di Pubblicità Esterna:
In aggiunta ai formati tradizionali, la pubblicità esterna comprende anche alcune forme di comunicazione pubblicitaria non convenzionale identificati come ambient marketing e guerilla marketing, sebbene questi ultimi non seguono gli schemi tipici dell’OOH tradizionale.
Quali sono gli elementi che rendono la pubblicità esterna un mezzo attraente per molti investitori?
• Le persone trascorrono molto tempo fuori casa. Molti di essi sono responsabili acquisti attivi, dinamici, sfuggenti al contatto con altri mezzi di comunicazione e la pubblicità Esterna li capta meglio di altri.
• È un mezzo che colora le città e le rende più vivaci. Molti consumatori vengono colpiti dalle creatività che li intrattengono mentre sono nel traffico cittadino o guidano o si muovono nel corso della loro giornata.
È rimasto uno dei pochi veri mass-media nel mercato super segmentato e profilato della nuova comunicazione digitale. La pubblicità esterna parla a tutti e con grandissimi quantitativi di audiences quotidiane che scorrono davanti ai propri spazi.
La pubblicità sui mezzi in Esterna è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 potendo scegliere il formato più adatto per i vari profili di target mirando ad un prezzo accessibile a tutti.
È un mezzo pubblicitario pianificabile in modo tattico, a pressione, coperture ed intensità modulabili e variabili in funzione dei propri obiettivi di comunicazione.
La pubblicità esterna è un “mezzo di comunicazione Pop”: esso è pianificabile da chiunque e senza i livelli di investimento elevatissimi richiesti da altri mezzi di comunicazione. Possiamo considerarlo il vero mezzo della pubblicità locale. Può far coesistere la grande comunicazione del colosso globale accanto alla promozione del piccolo negozio di quartiere che non avrebbe altro modo di farsi notare se non grazie alla cartellonistica stradale.
Per ulteriori informazioni e curiosità sul mondo della pubblicità esterna visitate il nostro sito.
Fonti
https://diendimedia.com/news-affissioni-pubblicitarie/
https://www.glossariomarketing.it/significato/pubblicita-esterna/