Indice
- La fondazione
- La storia
- Le innovazioni
- Il fondatore
- Pubblicità esterna: il ruolo delle affissioni pubblicitarie
- L’approdo al digitale
La fondazione: Alessi Pubblicità
La storia
Era il lontano 1958 quando il Sig. Giovanni Alessi fonda quella che oggi è considerata un pilastro portante della pubblicità nel Sud Italia.
Siamo alla fine degli anni ’50, l’Italia si riprende lentamente dalla guerra e l’economia torna a muoversi. In questo contesto socioeconomico nasce la storia di Alessi Pubblicità.
Nel dopoguerra inizia a cambiare la scena commerciale mondiale. In questo quadro si inserisce la comunicazione pubblicitaria che diventa via via sempre più competitiva e innovativa. Tutto questo è il motore che avvierà l’azienda. Il boom economico smuove i consumi di massa, i quali mettono in moto la produzione di massa, che a sua volta spinge i mezzi di comunicazione di massa. I prodotti venduti sono sempre di più, la scelta si amplifica. La pubblicità diventa il modo che hanno le aziende per far emergere i loro prodotti e servizi in un mercato ogni giorno più complesso.
Le innovazioni
Giovanni Alessi intuisce subito tutto questo. Da lì in poi darà il via ad un’impresa pubblicitaria che non si è mai fermata e che ogni giorno è in
crescita.
Alessi Pubblicità è stata la prima azienda con il più grande stabilimento industriale pubblicitario dell’intera Italia Meridionale.
Già in passato ha vantato partnership notevoli come quella con “Clear Channel Outdoor”, multinazionale che rappresenta il più grande gruppo mondiale di pubblicità esterna e di radio, quotato a Wall Street.
I successi del Gruppo sono stati tanti e tanti continuano ad essere.
Molti i nomi che hanno scelto il marchio Alessi pubblicità: Adile, Adamo, Emporio Roma, Yamamay, Riolo. Nomi epici, alcuni tramontati, altri resistenti nel tempo; sono stati e sono il centro dell’economia siciliana.
Il fondatore
Giovanni Alessi. Non c’è impresa nel territorio siciliano che non conosca questo nome.
Il fondatore di Alessi Pubblicità è il pioniere della pubblicità esterna in Sicilia e nel Sud Italia. Fu proprio lui a sviluppare la produzione industriale e la commercializzazione della cartellonistica, delle affissioni e di grandi insegne luminose e illuminate.
L’intuizione fondamentale del Sig. Alessi nell’aver declinato la vocazione paterna (l’arte) verso il mondo della pubblicità. Passo dopo passo ha implementato un’azienda moderna, innovativa e performante che dava visibilità a tante altre imprese, seguendo i modelli commerciali della società americana.
Pubblicità esterna: il ruolo delle affissioni pubblicitarie
La cartellonistica pubblicitaria ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel piano marketing di qualsiasi azienda. La sua fortuna comincia già negli anni ’60, quando i cartelloni pubblicitari erano la via maggiormente percorsa negli investimenti pubblicitari.
La pubblicità in affissione esterna è una delle poche che arriva direttamente al consumatore con una grado di ricezione e percezione della stessa elevatissimo.
I cartelloni sono chiari, indicativi e altamente performanti: la percentuale che il passante li veda è altissima. Si tratta infatti di arredo urbano, pubblicità la cui creatività salta all’occhio di chiunque passi vicino. Impossibile non accorgersene.
Non dimentichiamo poi che l’affissione pubblicitaria, raggiungendo un numerosissimo pubblico, non ha bisogno di uno studio dettagliato sul target. Questo semplifica le cose.
Insomma, dagli albori della pubblicità ad oggi, la pubblicità esterna è sempre stata la più utilizzata, e Alessi Pubblicità ne è la dimostrazione, posizionandosi come punto di riferimento in tutto il territorio meridionale.
L’approdo al digitale
La pubblicità ha vissuto cambiamenti tumultuosi. Abbiamo visto grafiche evolversi, formati cambiare, metodi, linguaggi che diventavano sempre diversi; a volte più estrosi, seri, divertenti o provocatori. Quello che sappiamo per certo è che la pubblicità è estremamente influenzata dagli eventi storici, e questo la costringe a mutare nel tempo. Non muta solo la pubblicità in sé, ma anche, e forse soprattutto, i suoi supporti.
Sebbene la cartellonistica non sia mai tramontata, un nuovo gigante si è sollevato: il digitale.
Alessi pubblicità segue l’obiettivo di evolversi insieme all’evolvere della pubblicità stessa, per questo nasce Alessi Digitale.
Negli anni ha studiato progetti digitali diversificati che permettono ai clienti di raggiungere il target più specifico e di ottenere campagne ottimizzate.
La professionalità che detiene da anni e la conoscenza acquisita, dovute alla pluriennale esperienza in pubblicità, permettono di studiare le soluzioni migliori anche sul web.
Affidandosi a metriche specifiche come impression, click through rate, bounce rate e molti altri, riesce ad avere un’ampia copertura e a garantire una pianificazione efficiente, anche grazie alla vasta inventory a disposizione.
L’excursus di Alessi Pubblicità e le pietre miliari della sua lunga storia sono un punto focale per la pubblicità siciliana e non solo. L’azienda mette in campo le migliori risorse per cercare di assicurarsi un posto da leader nel panorama pubblicitario odierno. E, a ben vedere, ci sta riuscendo.