Investire in pubblicità è ormai diventata una leva obbligatoria per la maggior parte delle aziende, poiché senza di essa non si riescono a raggiungere rapidamente i risultati desiderati. È anche vero però che non basta soltanto investire nel mezzo pubblicitario, ma è necessario farlo nel modo corretto. Ecco una lista di errori pubblicitari che frequentemente vengono fatti nel mondo delle aziende che vanno assolutamente evitati, poiché creano dispersioni di budget e risultati, addirittura, controproducenti.

1)  Non avere una strategia

Prima di fare degli investimenti pubblicitari, sarà fondamentale avere ben chiaro quali siano i nostri obiettivi. Il primo errore che viene commesso da molti è quello di non avere ben chiaro quale sia il pubblico a cui rivolgere il nostro messaggio. Risulterà di fondamentale importanza raggiungere il target, tuttavia, molto spesso si fa fatica ad individuarlo ed anzi si rischia di farlo con troppa superficialità o senza dati a supporto.

 

2) Utilizzo di loghi ed immagini a bassa risoluzione

A volte per superficialità, a volte per fretta, succede che ci si dimentica che la prima immagine di un’azienda è proprio l’immagine stessa. Trattandosi del logo aziendale, le immagini non dovrebbero mai essere a bassa risoluzione. Non c’è cosa peggiore di osservare quello sgradevole effetto “sgranato” causato dalla bassa risoluzione grafica.

 

3) Attenzione ai colori

Un messaggio pubblicitario con una varietà eccessiva di tinte cromatiche potrà creare confusione, rischiando di non trasmettere il corretto significato del messaggio. Diciamo che il numero ideale dovrebbe partire da 2 colori base fino a 4 non andando oltre. Anche sbagliare l’accostamento cromatico potrà creare disorientamento nel vostro messaggio pubblicitario. Scritte fucsia su fondo verde o blu creeranno un effetto psichedelico che di certo non aiuterà i vostri messaggi.

 

4) La creatività, da sola, non è la carta vincente

Con questo non vogliamo dire che avere un’idea brillante non sia una buona cosa, ma potrebbe non bastare per raggiungere i nostri obiettivi. Design, payoff, advertising e immagini possono affascinare e stupire, infatti, diverse campagne pubblicitarie sono riuscite ad emozionare il pubblico, raccogliendo moltissimi applausi e premi per la loro creatività. Tuttavia, non sono state altrettanto in grado di raggiungere i risultanti sperati, ottenendo uno spreco di budget. Se alla base di un’idea creativa non vi è una visione chiara e solida del posizionamento del tuo brand, la creatività fine a sé stessa rimarrà superflua.

 

5) Testi poco leggibili e troppe informazioni

Non dimentichiamoci del detto “Less is more”. Quando realizziamo un messaggio pubblicitario non dobbiamo esagerare con il numero di informazioni da comunicare, proprio perché esse avranno difficoltà ad arrivare ai nostri consumatori nella maniera in cui vorremmo. Un messaggio sintetico risulterà sicuramente una buona leva per una pubblicità efficace. Infine, consigliamo sempre di utilizzare dei font facilmente visibili anche da lontano, in maniera da poter essere letti facilmente da tutti.